top of page

Dopo anni di silenzio rappresentativo, le figure fondanti il mondo del club, da oggi hanno una struttura di riferimento istituzionale. Siamo orgogliosi di poter comunicare che è nato:

SILS, Sindacato Italiano Lavoratori dello Spettacolo.

Il sindacato convoglia a sè tutti i professionisti che lavorano all’interno delle discoteche, dei club e negli eventi. Stiamo parlando, nello specifico,  di deejay, vocalist, performer, musicisti, cantanti, ballerini, animatori, presentatori, organizzatori e addetti alle pubbliche relazioni.

L’emergenza Covid19 ha, prepotentemente, messo in risalto la mancanza di questa associazione di categoria nonchè evidenziato quanto fosse necessaria una rappresentanza sindacale in grado di dialogare, nelle sedi opportune, convogliando le voci di migliaia di addetti ai lavori del settore.

La struttura di SILS è composta da svariate figure, tutti Professionisti affermati, esattamente come Voi.

E’ stato individuato un Presidente ed un Consiglio Direttivo Nazionale ed  è stato redatto uno statuto.

Per poter penetrare tutto il territorio nazionale, SILS, ha creato un sistema rappresentativo regionale. Per ogni regione, ad esclusione delle meno estese,  sono stati individuati almeno tre rappresentanti  deejay, vocalist/performer e organizzatore di eventi/PR.

Oltre agli obiettivi di carattere emergenziale, SILS, si adopererà per l’istituzione di un albo delle professioni del club e la creazione di un ordine nazionale delle stesse e, non per ultima, la revisione del sistema previdenziale di categoria.

Queste sono solo alcune delle battaglie che intendiamo intraprendere.

Chiediamo a tutti i colleghi di unirsi a noi nel veicolare l'esistenza di SILS e contribuire a far sì che diventi la voce, forte e chiara, di tutti.

Oggi, più che mai, associarsi è un dovere.

Un dovere per rompere decadi di un silenzio assordante.

Diamo voce al nostro lavoro, diamo voce ai nostri sacrifici... facciamolo TUTTI, facciamolo ADESSO.

 

 

IlPresidente SILS

Filippo Regis

 

Il Consiglio Direttivo Nazionale SILS

Benny Di Gioia , Francesco Sarzi, Alexandra Voice, Emiliano Milano, Luciano Battini

bottom of page